Thermografie: Wärmebilder | Reiterladen: Reithandschuhe, Halfter, Chaps,.. | kostenlose Counter | WÄRMEBILDER: Sparen Sie Heizkosten


RADIO 101 internazionale

in italiano:
ENGLISH

ESPAÑOL

e in tedesco: Die Geschichte
Technik
Schaltpläne
Relaissdg
Kontakt
libro per ospiti (Guestbook)
Links
Home

La storia della RADIO 101 internazionale

La maggioranza della parte FM della storia è accaduta in tre zone principali: Niederrhein nel nord-ovest della Germania, la zona di Aquisgrana/Belgio ed in Tirolo, Austria. Il trasmettitore di onda corta è situato in un paese differente fuori dell´ Europa centrale, a causa della cosiddetta "zona del silenzio" dove un segnale di onda corta non può essere sentito.

(nota: potete scattare la maggior parte delle immagini per vederle più grande)

1981, il 16 gennaio: la prima trasmissione della stazione "Sender Freies Pfalzdorf" da Chris e da Blecky a Goch, vicino alla frontiera olandese, nella regione nord-oveste della Gottfried con un trasmettitore FM Germania denominata Niederrhein. Il trasmettitore FM auto-fatto (un modello simile, un "micro"-FM TX stereo che è stato installato in una macchina, Freddy ci mostra sulla foto a destra) ha avuto circa 10 watti di potenza ed era giusto messo sullo scrittorio di Blecky, alimentando l' antenna sul tetto. Molti dei ragazzi di classe stavano ascoltando la musica suonata per loro. Anche Johnny Best (JB), che era già "radioattivo", ascoltava quel speciale programma locale e si è unito alla RADIO 101 negli anni più tardi.

Perchè "Radio 101" ? E semplice: A quel tempo 101,0 megahertz era l'unica frequenza libera per essere usata in tutti i stabilimenti della RADIO 101 FM in Germania, nei Paesi Bassi ed in Austria come Aquisgrana, la provincia di Kleve, Kitzbühel ed altri.

A Kitzbühel, in Austria, un' altra stazione del precursore di RADIO 101, la RADIO "Ö"4, fatta da Raimundo, Haraldo e Chris, è trasmettitore telecommandato stata "visitata" dalle PTT austriache durante una trasmissione dalla cima del pico di Kitzbüheler Horn. A quel tempo RADIO 101 ha cominciato a diventare attiva pure ad Aquisgrana (Germania), situata vicina alle frontiere belgica/olandese.

Immagine a destra: un piccolo stereo-trasmettitore di FM che può essere acceso telecomandato da ogni CB-rig con un encoder DTMF. Quel genere di tecnica è state a usata più tardi dalla RADIO 101 in Austria.

Durante gli anni di 1983 - 1989 il trasmettitore di onda corta era "nell´aria" ogni domenica mattina, in primo luogo a 7450, dopo a 7350 e 7360 kHz. Una volta, una stazione di radio locale di FM, WRKY Killarney/Big L Limerick di Mike Richardson è stata trasmessa sull' onda corta. Le telefonate dei RADIO 101-Antenna sul torre Re Baudouin ascoltatori in Francia e Germania erano trasmesse in vivo sulla banda di 41m. Il segnale è stato alimentato in una beam antenna 3 elementi yagi, indicando ad Europa centrale. Durante quel tempo c`erano molte attività su FM:

Ad Aquisgrana dopo alcune trasmissioni da un automobile su quella collina con una altezza di 354 metri, chiamata "Dreiländereck/tre frontieri" (perchè sono le frontiere del triangolo del Belgio, dei Paesi Bassi e della Germania) abbiamo avuto la possibilità d´installare un trasmettitore a quel alto punto, l' antenna sulla cima di una torre di 34m (foto a sinistra: la antenna VHF, radiando verso Aquisgrana, Germania, sotto: una foto di Rolf durante l`installazione del cavo coassiale). Fino a quel tempo tutte le trasmissioni di FM erano state in stereo; secondo le leggi belghe di quel tempo alle stazioni private non commerciali era stato permesso trasmettere solo in mono e senza annunci pubblicitari e così abbiamo fatto. Rolf sul torre Alla fine di aprile del 1984 un amplificatore di potenza è stato montato; neppure dieci giorni più tardi il DBP tedesco (di telecomunicazione) è comparso. Ma vedendo che il luogo è stato situato nel Belgio hanno dovuto partire senza di fare niente.

1985: Di nuovo al Niederrhein: Nel mese di marzo del 1985 un nuovo trasmettitore della RADIO 101 è andato trasmittendo. Il 150 watti-TX su FM 101,6 è stato situato a Nimega (NL), radiando a Kleve (D). Dave Fonzo, Marijke Schillings e Cliff Bailey stavano facendo funzionare quella stazione, che più tardi si è traslocata a un villaggio vicino a Kleve. Nell' estate dello stesso anno un secondo luogo della RADIO 101 è stato installato e esercitato da Erhard e Chris. Erhard possedeva - quanto pratico! - un negozio di dischi. (a proposito, a volte è venuto qualcuno nel suo negozio e chiedeva cose come: "Potrebbe essere che ho sentito la SUA voce nella radio, presentando i Top 20 ? " - ed allora ha risposto come: "Oh NO, signore, QUESTO realmente non può essere! "). Il trasmettitore, un trasmettitore stereo di 250 watti ERP FM è stato installato vicino a Siebengewald (30 chilometri di sud di Nimega) nei Paesi Bassi, radiando fino a abbastanza lontano in Germania, 24 ore al giorno, suonando musica come oldies, rock e pop. Alcune persone stavano ascoltando quasi giorno e notte quel nuovo, così differente programma. Lo amavano e molti firmavano le liste in favore della radio libera. Ma le autorità tedesche non lo amavano tanto - in modo que è stata tolta. Dopo essere perquisito dalle PTT olandesi la potenza è stata aumentata a 700 watt di ERP, trasmettendo da un altro luogo nei Paesi Bassi per un pò.

1986: Ad Aquisgrana, 110 chilometri sud del paesaggio descritto prima, RADIO 101 e HENRI RADIO (Henri-Chapelle), Henri-Chapelle, casa di HENRI-RADIO si sono unite a RADIO TELSTAR, una stazione controllata dagli ex membri della RADIO BNL e della RADIO FANTASY come Helmut Slawik, un entusiasta assoluto della radio libera (... come la maggior parte di noi, in ogni modo). Un trasmettitore FM abbastanza forte di Rohde & Schwarz era installato su quella collina già menzionata sulla frontiera triangolare a Gemmenich, le antenne erano ad una altezza di 354m a.s.l. sulla cima di quella torre di 34 metri, dove l`antenna di 101 (foto qui sopra a sinistra) era montata prima.

Per veder piú delle immagini di RTI potete scattare qui (click here) Il trasmettitore è stato situato ad appena 6m dalla frontiera tedesca. A causa di quello e di altri problemi, il luogo è stato chiuso alcuni anni più tardi. Allora, negli anni '90 è stato sviluppato un collegamento di microonda da uno studio a Pontstrasse nel centro di Aquisgrana ad un altro trasmettitore-relay su quella collina " di Dreiländereck/triangolo " -. Si suonava musica 24h al giorno con un cambiatore di cassette ed eventi come parties erano trasmessi in vivo, in primo luogo ad un relay e da là alla collina del triangolo, più tardi direttamente al trasmettitore del relay. Alcuni altri relais, alimentati da un segnale di VHF sono stati installati. Axel durante una festa live sulla RADIO 101 La frequenza 101 megahertz non ha potuto essere usata più a causa d'un altro trasmettitore locale, ma il nome RADIO 101 è rimasto. Così, i segnali diretto ed i segnali di relay di FM dovevano essere sentiti su 87,8, 104,2 e 107,4 megahertz. Foto giù a sinistra: Charlie Cooper di HENRI-RADIO in vivo nell´ aria durante la RADIO 101-party in Febbraio ´91 a Pontstrasse ad Aquisgrana. La musica della festa è stata trasmessa. Gli ospiti potevano sentire che cosa stava succedendo nella festa mentre guidavano a casa.


Disegno & 1997/1998 e delle foto Chris. Proprietá letteraria.


Datenschutzhinweis: Diese Webseite verwendet Cookies, um Inhalte und Anzeigen zu individualisieren und Zugriffe zu analysieren Sollten Sie damit nicht einverstanden sein, können Sie diese Webseite wieder verlassen.
preiswerte Chaps, Reithelme, Halfter,...
Google
  Web www.radio101.de

Partnerseiten sowie weitere Online-Angebote auf diesen Servern:   Radio 101 | Pferde & Reiten | Reitzubehör, Reitshop, Reitsportartikel: Chaps, Halfter, Gamaschen, Reithandschuhe | Reitsportartikel | Reitartikel | Reithelme / Reitkappen | Thermography: Thermal images / Thermographie: Gebäudethermografie, Wärmekameras | Thermographie: Wärmebilder Haus | Salsa Clubs, Tanzpartner | Thermografie: Wärmebilder | Thermografie: Wärmebilder | Sonnenenergie / Solartechnik, Kollektoren | Schichtspeicher | salsa.at | Salsa Clubs, dancing pictures of Austria, Germany and worldwide | Salsa Tanzpartner | salsa | Webcam Kitz | Webcam Kufstein Tirol Österreich Schnee | Wärmedämmung / Isolierung |

kostenloser Zähler - free counter salsa